sabato 25 maggio 2013

Verbale Direttivo di Roma del 22/04/2013

Ordine del giorno:
-         Relazione sull’incontro a Firenze con le Ferrovie
-         Prossime iniziative da intraprendere: in Regione e altrove
-         Concorso Bruno per il Superamento delle Barriere: ultime notizie
-         Campagna di Iscrizioni e valorizzazione delle iniziative
-         Sito e Blog Lega
-         Varie ed eventuali

L’incontro inizia alle ore 16,45 e sono presenti: la presidente Anna Benedetti, la tesoriera Mara Tescari, Giampiero Castriciano, Gianfranco Cherubini, Marzia Pietrosanti, Simona Colizzi e verso la fine del direttivo interviene, cooptato dalla presidente, Gabriele Paci, giornalista e prof universitario ( in ritardo perché è dovuto intervenire all’insediamento del Presidente Napolitano).
Per quanto riguarda il primo punto all’ODG, l’incontro a Firenze per l’inaugurazione della Sala Blù della Stazione ferroviaria di  S: M. Novella l’incontro è stato utile e interessante. Sono intervenute diverse Associazioni locali e non e gli interventi dei rappresentanti istituzionali e delle Ferrovie hanno posto l’accento sui miglioramenti dei servizi che devono essere ormai rivolti a tutti i passeggeri, con particolare attenzione a quelli con ridotta mobilità. In particolare è stato davvero interessante l’intervento del Direttore di RFI dott Maurizio Gentile, che ha sottolineato come quasi tutti gli interventi strutturali migliorativi vengano fatti soprattutto nelle 14 Grandi Stazioni italiane. Per questo, al termine della cerimonia, la presidente parlando con lui gli ha ricordato il problema, esistente da anni, delle cosiddette stazioni “impresenziate”. Il direttore si è detto disponibile e interessato a un incontro su questo problema. Da un alto dirigente FS presente a Firenze, è stato accennato alla nostra Presidente, in via informale, la volontà di dedicare a Bruno la Sala Blù della Stazione Termini a Roma; per questo Anna ha già inviato una lettera. Attendiamo risposta.
Per quanto riguarda il 2° punto all’ ODG, essendosi ormai insediata la nuova dirigenza della Regione Lazio, è giunto il momento  di ripresentare  la PdL n° .. del 2009, presentata a suo tempo  dalla consigliera regionale M. A. Grosso sulla “ASSISTENZA INDIRETTA E LA VITA INDIPENDENTE” Proposta di Legge consegnata nel 2009 da Bruno al presidente Marrazzo, poi riproposta alla presidente Polverini ma mai discussa, per i noti motivi.
Bisognerà contattare, previo appuntamento, i Capo gruppi  delle Regione proprio per trovare alleanze e sostegno per  sostenerla, sollecitando la loro adesione.
 Sarebbe importante anche riattivare il C.I.C. (Comitato Intergruppo Consigliare) proposto già da Bruno,  ma poiché i Consiglieri sono tutti cambiati anche per questo ci sarà un lavoro da fare, forse pesante ma che ci tornerà senz’altro utile per le nostre proposte.
3 - Per il Concorso Contro le Barriere di Bruno Tescari s’ invitano tutti i membri del Direttivo presenti e assenti, a darsi da fare per diffonderlo in qualsiasi maniera. Basta andare sul Sito della Lega www.legarcobaleno.it e trovare il testo integrale e il modulo d’iscrizione. La partecipazione è talmente semplice che dovremmo essere almeno un centinaio: basta la foto e l’ubicazione di una barriera per partecipare. Il tempo è ormai poco, infatti il Concorso scade il 26 Maggio. Bisogna darsi da fare subito.
Per quanto riguarda il 3° punto all’ ODG, è stato proposto alla Lega di Velletri di prendere in gestione l’elevatore della stazione di Velletri per far in modo di dar   possibilita’ agli utenti di poter usufruirne più facilmente. Si potrebbe pubblicizzarlo sui giornali locali e tramite il Sito www. Legarcobaleno.it. Scriviamoci sopra due righe di conoscenza.
Per quanto riguarda il 4° punto all’ ODG, come sempre è necessario fare molta campagna pubblicitaria sulle iscrizioni e darci da fare per fare tessere. La presidente e la tesoriera stanno elaborando un messaggio da diffondere che sintetizzi la nostra idealità e il nostro programma annuale. Si attendono suggerimenti e altro per arrivare ad un testo semplice ma puntuto che possa convincere a iscriversi anche a coloro che tentennano.
Per quanto riguarda il 5° punto all’ ODG, la presidente fa notare che il sito della Lega costa €350 all’anno di sole spese vive; è un sito molto visitato e ogni giorno sia telefonicamente sia via e mail arrivano molte richieste  e contatti, per cui è il caso di cercare uno sponsor: il nostro Giampiero Castriciano si è subito offerto da farci lui stesso da sponsor, pertanto seduta stante lo ringraziamo infinitamente!!!.  
il blog della Lega costa solo in termini di tempo però c’è sempre il problema delle notizie e delle comunicazioni del settore: Dovremmo scrivere di più e comunicare reciprocamente tramite e mail,  FB, Skype, ma soprattutto tramite Blog le notizie che ci sembrano interessanti e utili da poter diffondere anche ai nostri associati che aspettano notizie da noi, ora che il Legafax non c’è più. Quindi la presidente fa un esplicito sollecito  a fare rete, soprattutto in questi primi tempi
Infine…per essere visibili  come lega Arcobaleno, Giampiero Castriciano, fa una proposta   scaturita da una esperienza personale:  attirare l’attenzione (magari anche chiamando Striscia La Notizia) sul  nuovo parcheggio appena inaugurato a Piazza Cavour che risulta palesemente non accessibile ai disabili… (come al solito, purtroppo). Su questo Giampiero fa tutta la descrizione della situazione. Bisognerebbe trovare il canale giusto.

Per quanto riguarda il 6° punto all’ ODG, Anna ha sottolineato che per  gli incontri ci si potrebbero fare anche ogni 40 giorni invece di 30, magari a rotazione (in ogni sede delle sezioni della Lega) per venire incontro a tutti, rimanendo più probabile quello di Roma, per ovvii motivi
Si richiama l’attenzione sul 31 Maggio, data in cui ci sarà a Tivoli, alle ore 15,00 presso le Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi, un Seminario sull’Assistenza Indiretta tenuto da Alessandra Colonna che è esperta nel campo. Presto l’appuntamento sarà diffuso sul sito della Lega tramite giornali locali e non solo. Si sin d’ora di segnare la data sull’agenda e di avvertire amici e conoscenti per assicurare la  massima partecipazione.
Si termina la riunione alle ore 19,00 circa nel decidere la prossima mossa, andare alla regione per smuovere le acque per il concorso  contro le Barriere di Bruno Tescari….
Velletri 22.04.2013
Simona Colizzi


Nessun commento:

Posta un commento